TRARCH STUDIO

"Fai ciò che ti piace fare ed il successo verrà naturalmente" A. Gibram.

Mario Alessio Lombardo fonda TRARCH Studio nel 1996 ad Erice e poi a Trapani e, da allora, svolge un’intensa attività professionale. È un gruppo di lavoro con sede a Trapani  la cui attività si svolge nell’ambito della progettazione architettonica, dove, i progetti spaziano dal paesaggio alla città, dall’edificio al design e, pur essendo incentrati sull’architettura, anche dalla grafica alla moda. Professionisti con competenze diverse, condividendo la visione del lavoro, i valori di rispetto e stima per il cliente. Lo studio si fonda su una vasta esperienza nel campo della progettazione di opere  private complesse e spazia dalla partecipazione e selezione a concorsi nazionali ed internazionali.

LA LUCE

Un progetto non è solo materia, ma anche luce . La luce aiuta a scoprire e a leggere l’architettura stessa, la luce è materia e materiale dell’architetto.
Ha spessore ciò che ha volume, ha volume ciò che genera ombra. L’ombra nasce dalla luce e la luce genera volumi definendone gli spazi.

I MATERIALI

I materiali sono divenuti, con il passare degli anni, uno dei punti centrali nella fase di progettazione anche architettonica, rappresentando uno degli elementi fondamentali per ottenere soluzioni inedite e potenziali di innovazione, in grado di generare
nuove contesti sensoriali e linguaggi espressivi. La progettazione di architetture e di spazi deve essere attenta alla scelta delle soluzioni materiche e tecnologiche: oggi, una vasta gamma di soluzioni ad alto valore aggiunto rende possibile conferire
funzioni mirate e qualità sostanziali a strutture, superfici, involucri e spazi, contribuendo a definire l’identità del progetto architettonico.

I VALORI DELL’ARCHITETTURA

L’architettura e quindi l’architetto deve avere  un impegno contemporaneo ed aggiornato alla luce dei cambiamenti delle società del mondo all’interno di un processo globale di trasformazioni.

IL TEAM


TRARCH ARCHITECTS

                      FONDATORE

MARIO ALESSIO LOMBARDO

Nasce ad Erice e si laurea nel 1992 presso l’Università degli studi di Firenze, nella facoltà di Architettura.Durante il periodo trascorso a Firenze ha occasione di incontrare diversi studi Fiorentini e di lavorare su diversi progetti in Toscana. Partendo dalle prime realizzazioni di case unifamiliari, il suo lavoro ha abbracciato molte tipologie edilizie tra cui attività commerciali, edifici amministrativi, design, allestimenti museali etc…
Dall’inizio della sua carriera, il suo lavoro è stato attento all’innovazione tecnologica, con uno sguardo alle costruzioni ecologiche e ai materiali naturali.
Architetto per antonomasia, inesauribile e contagioso nel suo amore per il fare architettura e per il cantiere: ascoltandolo tutto sembra realizzabile, e spesso lo è. (Continua…)
Parallelamente svolge esperienze didattiche all’Università degli studi di Reggio Calabria conducendo corsi sul Restauro Architettonico alla Facoltà di Architettura.
Il suo impegno come architetto unito al ruolo di Presidente del Museo d’arte moderna a contemporanea di Trapani, “Collezione La Salerniana”, gli permette di trasmettere la conoscenza di una professione che è, prima di tutto, la sua passione.

 

                       PARTNER

GIULIA PACE

Nasce a Erice e si laurea in Architettura al Politecnico di Torino nel 2014.
Durante la sua esperienza nel capoluogo piemontese entra in contatto sia con l’ambiente accademico sia con diverse realtà professionali della città, ampliando il suo raggio di azione e di approfondimento.
In TRARCH dal 2016, inizia subito a lavorare in team, accomunata dalla stessa visione del lavoro, dagli stessi valori di rispetto, stima e attenzione per le esigenze del cliente.
Ha partecipato alla realizzazione di numerosi progetti che spaziano dal residenziale, al commerciale e all’interior design, senza tralasciare il suo interesse verso l’ambito del restauro e del recupero del patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico . Significative , infatti, le diverse esperienze in cantieri di restauro di edifici storici ed ecclesiastici, in allestimenti museografici e mostre temporanee.
Dinamica e poliedrica, grazie alle molteplici esperienze maturate durante il suo percorso formativo e professionale, la sua vena creativa si manifesta in qualsiasi settore . Mai paga dei risultati ottenuti ,con passione ed entusiasmo , si mostra sempre aperta alla ricerca, all’approfondimento e all’innovazione.